Il Comune di Chioggia si propone di tutelare e valorizzare le caratteristiche naturali e geomorfologiche e la straordinaria biodiversità presente nelle Tegnùe di Chioggia (pSIC, proposto  Sito di Importanza Comunitaria, ex Zona di Tutela Biologica).

La nostra mission è quella di garantire non solo il rispetto e il corretto governo di questo incredibile ambiente, ma anche la fruizione ecosostenibile delle risorse ittiche e delle attività diportistiche e subacquee. Per questo sono necessari da una parte lo studio e l’approfondimento delle conoscenze dell’area, attraverso la collaborazione con enti di ricerca, dall’altra l’educazione e la divulgazione ambientale rivolta a tutti i cittadini interessati, dagli studenti ai turisti, dagli albergatori ai pescatori.

A tal fine è stata affidata al Comune di Chioggia la realizzazione del progetto “Interventi per la tutela, la promozione e lo sviluppo della zona costiera del Veneto per la creazione di zone di tutela biologica marina”, approvato con DGR 3730/2008 dalla Regione Veneto.