IL MONDO MARINO DELLA CITTÀ DI CHIOGGIA: LE TEGNÙE, LA MARINERIA, LA BIOLOGIA

Il comune di Chioggia, in collaborazione con l’Università di Padova in Chioggia, ha ideato un percorso didattico per le scuole allo scopo di migliorare la conoscenza sulla biologia e l’ecologia dell’Alto Adriatico, con particolare attenzione all’ambiente delle Tegnùe di Chioggia.

Riteniamo infatti che sia di fondamentale importanza la divulgazione e l’informazione rivolta alle realtà scolastiche per poter far apprezzare le bellezze del Mare Adriatico in generale e il regno sommerso delle Tegnùe di Chioggia in particolare.

Siamo consapevoli che l’amore per l’ambiente, il rispetto, la sensibilità e la sua tutela, iniziano a formarsi innanzitutto attraverso l’educazione che le persone ricevono durante la propria infanzia e nel corso dell’età scolare.

Proprio perché l’ambiente delle Tegnùe è così ricco di habitat e di organismi, così eterogeneo e caratterizzato da notevole biodiversità, esso si presta bene quale obiettivo didattico, a tutti i livelli scolastici, dalle scuole primarie alle scuole secondarie, fornendo anche la possibilità di effettuare approfondimenti di biologia di base, di zoologia, di sistematica, di ecologia, di geologia.

Con quest’ottica abbiamo creato un “percorso didattico” che prevede una lezione frontale presso la sala multimediale del Museo Civico e una visita guidata ai musei di Chioggia: quello civico della Laguna sud situato nell’ex convento S. Francesco fuori le mura e quello di Zoologia Adriatica G. Olivi dell’Università di Padova, situato a Palazzo Grassi. I musei rappresentano l’opportunità tangibile di vedere con propri occhi, da una parte le testimonianze storiche della realtà marinara e cantieristica di Chioggia e dall’altra la fauna marina che popola il mare Adriatico.

Qui potete trovare il programma dettagliato del percorso didattico e il modulo per la richiesta di adesione.

Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattare la sezione didattica all’indirizzo e-mail urptegnue@chioggia.org o contattarci telefonicamente 041 5500911.