I PRIMI MONITORAGGI

Successivamente all’istituzione della ZTB (2002) Tegnùe di Chioggia, fra il 2004 e il 2007, sono state effettuate due campagne di monitoraggio per stimare la composizione della fauna ittica.

1)      Valutazione della fauna ittica commerciale di fondale duro e molle, tramite pescate sperimentali, condotta dall’ISPRA fra il 2005 e il 2007.

2)      Censimento della fauna ittica all’interno dell’area protetta e in Tegnùe non incluse nella ZTB attraverso campionamenti visuali in subacquea, condotto dal Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova nel 2004 e 2005.

 I risultati dei monitoraggi hanno evidenziato come, nel periodo considerato, non si fosse ancora instaurato un effetto riserva all’interno della ZTB. Il mancato aumento del numero di specie, abbondanze e taglie delle specie commerciali, atteso come effetto della chiusura alla pesca, può essere ricondotto sia al poco tempo intercorso dall’istituzione della ZTB ai monitoraggi, sia alle difficoltà di controllare efficacemente il rispetto del divieto di pesca commerciale e sportiva.IMG_0086

IL NUOVO CAMPIONAMENTO

 A distanza di 12 anni dall’istituzione della ZTB, considerato anche l’incremento delle attività di controllo avvenuto nel frattempo, si è reso opportuno verificare nuovamente lo stato della fauna ittica. Il nuovo progetto dell’Università di Padova ha riproposto il campionamento, tramite censimento visuale in subacquea (vedi I censimenti visuali e la tecnica del transetto), dei siti campionati nelle campagne 2004 e 2005. L’utilizzo degli stessi siti e delle stesse tecniche di campionamento dei monitoraggi precedenti consente il confronto dei dati.

In figura è possibile osservare la disposizione dei siti campionati: 8 siti interni alla Zona di Tutela, in rosso, che dovrebbero aver beneficiato della protezione, e 4 siti esterni in Tegnùe non protette, in blu.

Il campionamento è stato effettuato garantendo la massima sovrapposizione con i dati pre-esistenti: stesso periodo (Maggio-Settembre), stessi siti e stesse modalità standardizzate di raccolta dati.

 Cos’è avvenuto in questi 12 anni? Risultati1 sett 2008 044