La necessità per l’URP Tegnùe di sviluppare una sezione didattica nasce dalla consapevolezza che la protezione di un ambiente così delicato come sono le Tegnùe di Chioggia avviene innanzitutto attraverso la conoscenza della sua esistenza e di tutte le sue caratteristiche e dall’educazione delle nuove generazioni al rispetto per la natura e l’ambiente.

L’attività didattica proposta consiste in una o più lezioni (che si possono sviluppare attraverso uno o più incontri) rivolte a diverse tipologie di pubblico: studenti delle scuole primarie, secondarie e universitarie, insegnanti, club subacquei, ma anche cittadini interessati.
Il programma di base degli incontri prevede i seguenti argomenti:
– cosa sono le Tegnùe
– il significato e l’origine del loro nome
– dove si trovano
– come si sono formate ed evolute
– chi le abita
– l’ambiente circostante
– come proteggerle.

Le lezioni vengono tenute da un biologo marino esperto presso la sala multimediale sita nella sede dell’URP, e sono supportate da materiale video e presentazioni PPT. Ogni lezione è tarata sul background delle diverse tipologie di utenza e prevede un diverso grado di approfondimento e l’uso di una terminologia scientifica adeguata. La parte finale della lezione, che ha una durata di circa 90 minuti, sarà dedicata alle domande da parte degli auditori.
Gli argomenti proposti vengono solitamente esposti in un unico incontro, ma, per chi lo desiderasse, è possibile richiedere più incontri per approfondire separatamente i diversi argomenti. È possibile inoltre prevedere lezioni ad hoc su specifiche tematiche. Essendo infatti l’ambiente Tegnùe così ricco di habitat e di organismi, esso risulta estremamente adeguato per affrontare diverse argomenti, come approfondimenti di biologia di base, di zoologia, di sistematica, di ecologia, di geologia. Questa tipologia di lezione è particolarmente indicata per le scuole secondarie superiori.

Per qualsiasi informazione e per la prenotazione delle lezioni è possibile scrivere una email al seguente indirizzo: urptegnue@chioggia.org